Evoluzione del mondo del lavoro

Il mondo del lavoro è in continua e rapidissima evoluzione, sotto l’effetto della trasformazione digitale, dell’evoluzione dei valori delle nuove generazioni e dell’inarrestabile digitalizzazione e di molti altri fattori. Sia impiegati, sia dirigenti si trovano a fronteggiare la sfida di rimanere al passo con queste trasformazioni.

Se prendiamo l’esempio del lavoro flessibile, le nuove possibilità della digitalizzazione, unite all’effetto del continuo aumento dei costi degli immobili portano a una sempre più frequente sostituzione del lavoro in ufficio con la formula “home office” (lavoro da casa). I tempi in cui la presenza fisica in ufficio era necessaria sono passati, così come sono passati i tempi in cui i costi degli immobili erano alla portata della maggior parte delle aziende e quelli degli appartamenti in centro alla portata di tutti.

Questa rappresenta una delle numerose sfide che il management odierno si trova a dover fronteggiare. I collaboratori hanno maggiori responsabilità. Il vecchio principio del “command & control“ (ordine e controllo) è inservibile tra gli altri motivi anche a causa della mancanza di prossimità fisica. I risultati sono molto più importanti della presenza. Nuove formule come “trust & empower“ („fiducia e delega“) diventano una necessità. È necessario un nuovo modo di pensare.

Anche i collaboratori si trovano davanti a sfide simili. Devono abituarsi a gestire la ripartizione del loro lavoro in modo autonomo. L’autodisciplina e la capacità di gestire una maggiore responsabilità sono dei prerequisiti. Le attività e il lavoro stesso non vengono più assegnate „top down“ ma devono essere definite, elaborate e priorizzate. Anche in questo caso è necessario un nuovo approccio.

Com’è possibile affrontare questa nuova situazione e come è possibile anticipare le ulteriori imminenti evoluzioni che seguiranno?

Come ci possono supportare nuove metodologie e nuovi concetti come l‘“Agile Methodology“ oppure il “Design Thinking“, che nascono in realtà nel settore dello sviluppo del software, nell’affrontare queste nuove sfide?

Come possiamo applicare questi metodi anche nell’approccio ad altri ambiti?

Hai la possibilità di capire a fondo queste tematiche e di diventare così un fattore determinante del cambiamento all’interno del nuovo scenario. Prenota ora il nostro corso per gestire con successo l’evoluzione del mondo del lavoro!

Puoi studiare in modo interattivo attraverso video e quiz. Hai a disposizione un’ampia gamma di moduli. Puoi decidere liberamente se vuoi iniziare dal tema “Agile Methodology“ oppure dal tema “Collaborative Economy“ e puoi quindi gestire in modo autonomo il tuo percorso di apprendimento. Lo stesso vale anche per le tempistiche, il luogo e la frequenza del tuo studio. Puoi richiedere il supporto da parte di altri studenti, oppure puoi offrire tu supporto agli altri studenti in qualità di coach nel raggiungere il livello di esperti. Se sei particolarmente esperto di un particolare tema, puoi metterti alla prova e sfidare altri studenti ad un “duello di studio”. Attraverso i punti aggiuntivi che ottieni se vinci il duello di studio sali ai vertici della classifica.

Grazie a questo corso interattivo ti prepari in breve tempo per le sfide del moderno mondo del lavoro.

Nove motivi per svolgere questo corso:

1. Puoi capire a fondo l’evoluzione del moderno mondo del lavoro e hai la possibilità dare un contributo attivo in questo nuovo contesto
  2. Approfondisci concetti e sviluppi che derivano da altri settori e impari ad utilizzarli e ad applicarli nel tuo lavoro quotidiano
  3. Impari a costruire una cultura volta all’innovazione e alla creatività
  4. Diventi un elemento guida del cambiamento.
  5. Ricevi consigli e indicazioni concrete su come evolvere personalmente per prepararti alle nuove sfide.
  6. Con le nuove conoscenze acquisite, hai la possibilità di diventare una risorsa imprescindibile per il futuro nel tuo contesto lavorativo.
  7. Impari a conoscere i nuovi trend e ti prepari a gestire le conseguenze che essi comportano.
  8. Diventi parte di una community di presone che si trovano a fronteggiare sfide simili alle tue e che si supportano reciprocamente.
  9. Puoi studiare quando, dove e come preferisci utilizzando un tool di e-learning interattivo, stimolante e divertente.

Provalo subito