Dove c’è ancora da lavorare e dove invece ci sono già solide basi? Il test sulla digitalizzazione fa chiarezza in quanto si focalizza su undici settori chiave per ognuno dei quali fornisce una valutazione e una documentazione.
Grazie a questa impostazione perfezionata del test si può definire un profilo personale e completo delle tue competenze digitali.
- Applicazioni Office: come te la cavi con le applicazioni Office come Word, Excel, PowerPoint, Outlook e OneNote?
- Windows e gestione dati: conosci le funzioni più comuni di Windows, sei capace di gestire i dati in maniera corretta e di utilizzare la rete in modo ottimale?
- Sicurezza sul posto di lavoro: conosci le regole fondamentali riguardo i rischi legati a virus, hacker e allegati, sai come creare password sicure?
- Internet: come sfrutti Internet per la ricerca di informazioni e sei sufficientemente informato in materia di protezione dei dati e diritti di autore?
- Conoscenze approfondite delle applicazioni da ufficio: sei capace di inserire immagini di buona qualità nei documenti e disponi delle competenze di base a livello di project management?
- Comunicazione: sai utilizzare bene e-mail, Skype e altri strumenti di «Online Meeting»?
- Collaborazione: sai utilizzare in maniera professionale le reti intranet e i social network per le aziende e le funzionalità di collaborazione nelle applicazioni Office come, per esempio, Document Sharing (condivisione dei documenti) o la modalità Revisioni?
- Mobilità: sai sfruttare in maniera efficiente quanto basta il tablet, lo smartphone e i cloud per riuscire a lavorare ovunque e con qualsiasi dispositivo e a condividere i documenti?
- Monitoraggio e reputazione: sai dove reperire informazioni attendibili in Internet e conosci l’importanza dei Social Media e delle informazioni riguardanti la tua persona o la tua azienda trasmesse attraverso questi strumenti?
- Social Media: hai dimestichezza con i social network e sai come usarli in maniera corretta per la tua professione?
- High Tech: com’è il tuo livello di conoscenza in materia di Big Data, intelligenza artificiale, generazione Y, stampa 3D e realtà aumentata?