Utilizziamo i cookie e tecnologie simili per migliorare l'esperienza dell'utente sui nostri siti web, analizzare il nostro traffico, personalizzare contenuti e annunci e fornire funzionalità dei social media. Continuando a utilizzare questo sito web, l'utente accetta il nostro uso di cookie e tecnologie simili. Leggere di più

Online Academy

Vai alla descrizione del corso
Cavalcare l’evoluzione del lavoro
Non solo spettatori, ma anche attori: siete pronti per il nuovo mondo del lavoro?
Nel mondo moderno, in continua e rapida evoluzione, le tecnologie innovative, i nuovi modi di lavorare e i cambiamenti sociali offrono nuove opportunità ma ci pongono nuove sfide: La rivoluzione digitale ha accelerato la comunicazione, la raccolta dei dati, la propagazione delle informazioni e il ritmo dell’innovazione. In questo contesto stanno emergendo nuovi approcci al management, alla comunicazione e al business in generale. Queste evoluzioni acuiscono il bisogno di adattarsi ai rapidi cambiamenti, sia che tu lavori a livello dirigenziale o come impiegato. Nel nostro corso puoi scoprire i contenuti, le implicazioni e gli impatti di questi nuovi paradigmi e restare al passo con gli importanti cambiamenti in atto.
In soli sei mesi dominerai concetti relativi ai nuovi metodi di lavoro e di gestione, “collective performance“, creatività e comunicazione per poter avere successo nel moderno mondo del lavoro.
 

Questo corso finisce il 12.08.2018. Invece di CHF 190.-, solo CHF 70.-.

  • Ecco i principali vantaggi del corso
    In qualsiasi posto e in qualsiasi momento. Scegli il percorso di apprendimento che preferisci. Con i brevi video puoi apprendere i contenuti principali, con gli esercizi e con i quiz puoi consolidare e verificare le conoscenze acquisite.
    Puoi studiare autonomamente o puoi sfidare altri studenti in un duello di studio. Colleziona premi e procedi dal livello “principiante (Beginner)“ a ”avanzato (Advanced)“ a ”esperto (Expert)“. Interagisci con altri studenti e agisci tu stesso come coach. Supportando altri studenti nel loro processo di apprendimento, puoi consolidare e aumentare le tue conoscenze.
    Scopri la rivoluzione digitale in forma digitale. 

    Attestato di partecipazione
    Se alla fine del corso avrai svolto l‘80% dei moduli, riceverai un attestato dell‘Online Academy della Scuola Migros Club. 
     
  • Contenuto
    In questo corso approfondirai i seguenti temi nei relativi 14 moduli:

    Management
    1. Gestire lo stress e le emozioni: Come identificare i meccanismi dello stress per prevenirlo e imparare a gestirlo.
    2. Gestione dei conflitti: Analizzi come si sviluppano i conflitti e impari come risolverli mantenendo la calma.
    3. Modern Management: Scopri i metodi di management innovativi come il metodo “agile”, “condivisione di responsabilità” o “collaborative management” per restare aggiornato sui moderni trend del mondo del lavoro.
    4. Rethinking Management:  Approfondisci il “collaborative management” e scopri come può aiutarti a dare un impulso all’innovazione.
    5. Le donne in posizioni dirigenziali: Negoziazione salariale, networking, costruzione del tuo business? Come tutte le competenze, anche queste devono essere coltivate.
    6. Impara a importi: I clichés sulle donne in carriera esistono ancora. Questo modulo ne analizza le ragioni e offre metodi per gestire e risolvere questi preconcetti.
     
    Collective Performance
    1. Decodificare le generazioni Y e Z: Che tu sia manager o impiegato, è essenziale cogliere e gestire le sfide insite nella gestione di organizzazioni intergenerazionali. Scopri come.
    2. New Businesses:  Analizzi esempi di buone e cattive pratiche gestionali nelle aziende, i gusti e i comportamenti dei clienti. Impari come stare al passo con i nuovi trend e con i cambiamenti in atto.
    3. Guidare il cambiamento in un contesto caratterizzato da cambiamenti dirompenti: Le aziende oggi sono obbligate ad adattarsi allo scenario economico in continua evoluzione Questo modulo ti mostra come l’utilizzo dell’”Intuitive Compass®” può massimizzare la capacità di innovazione di un’azienda.
    4. “Collaborative economy”: La spiegazione del fenomeno, la storia e l’impatto sulla società.
    5. Nuovi modi di lavorare: Scopri i metodi “agile” e i tools per avviare una start up, i sistemi organizzativi orizzontali delle aziende “liberated”, etc.  Che tu sia un impiegato o un dirigente, questo modulo ti offre la chiave per massimizzare la tua efficienza e per far fiorire una cultura lavorativa moderna.
     
    Creatività e comunicazione
    1. Mostra l’oratore che c’è in te – prepara il tuo discorso: Con la giusta preparazione chiunque può tenere un discorso coinvolgente. Impara come in questo modulo.
    2. Mostra l’oratore che c’è in te – tieni il tuo discorso: Come puoi illustrare il tuo discorso con immagini, slides e grafici più efficaci? Qual è il metodo migliore per memorizzare e per provare il tuo discorso? Come gestire lo stress? Come fare a catturare l’attenzione del pubblico? Impara come tenere un discorso efficace.
    3. Domina il “design thinking” per diventare più agile: Questo metodo è caratterizzato dal coinvolgimento dell’utilizzatore ed è usato sia da start up, sia da grandi aziende allo stesso modo. Qualsiasi business può utilizzarlo come ispirazione! Questo modulo ti illustrerà le idee di fondo del “design thinking” e ti mostrerà come utilizzarlo nel tuo lavoro quotidiano. Avrai la possibilità di testare le tue conoscenze in esercizi di role play.
     
    Apprenderai i contenuti di base con 117 video e potrai consolidare le competenze acquisite svolgendo gli esercizi relativi (più di 930 domande). 
  • Destinatari
    • Il mondo del lavoro sta cambiando sotto l’effetto delle nuove tecnologie e delle nuove aspettative da parte delle aziende. Come puoi adattarti a queste trasformazioni? Un modo è quello di trarre ispirazione da approcci già consolidati e imparare a gestirli, come per esempio: “agile methodology“, “shared competences” o il “collaborative management“.
    • Nuovi modelli di management si sono sviluppati per soddisfare le esigenze degli impiegati: benessere sul posto di lavoro, “employee engagement”, “condivisione di responsabilità”. Vuoi approfondire questi concetti ed imparare ad applicarli? Questo è il corso giusto per te.
    • Le aziende devono oggi adattarsi continuamente al contesto economico in continua evoluzione. Uno dei modi migliori per far fronte a questa sfida è quello di aumentare e potenziare la creatività dei collaboratori. Cruciale in questo processo è far evolvere il modo di pensare di manager e collaboratori e orientare l’organizzazione alla creazione di valore. Impara come puoi diventare un fattore di guida del cambiamento all’interno della tua organizzazione.
    • Vuoi capire come far partire il “collaborative management” nella tua organizzazione? Come supportare innovazione e collaborazione? Questo corso ti darà un ottima base per farlo.
    • La rivoluzione digitale ha accelerato le comunicazioni, la raccolta dei dati, la propagazione dell’informazione e dell’innovazione. È possibile imparare dalle esperienze positive e negative di altre aziende. Per non perdere l’opportunità è necessario essere sempre al passo con le trasformazioni che sono in atto ed essere in grado di prevedere i trend. In questo corso facciamo in modo che questo ti sia possibile.
    • Conosci il “design thinking”? Questo metodo, caratterizzato dal coinvolgimento degli end-user, è utilizzato da grandi aziende così come da start up. Qualunque business può trarne ispirazione e così puoi fare anche tu.
    • Come dobbiamo gestire i pettegolezzi e le maldicenze nell’organizzazione? Quali sono i principi della mediazione ? Impara come puoi gestire i conflitti e risolverli mantenendo la calma.
    • Gli stereotipi sulle donne in carriera esistono purtroppo ancora. Com’è nata la “gender inequality”? Come possiamo risolvere questo problema? E cosa possiamo fare per combattere questi pregiudizi? Questo corso ti aiuterà in questo.
    • Vuoi fare progressi nella tua carriera e diventare un leader? Impara come fare networking e sviluppare la tua carriera. Inizia ora.
    • Le generazioni Y e Z stanno sfidando il management convenzionale. Team leaders e managers sono obbligati a ripensare il loro modo di lavorare per adattarsi alle aspettative dei giovani. Ma chi sono i “giovani”? Qual è la loro visione del posto di lavoro? Questo corso ti dà l’opportunità di conoscere meglio queste nuove generazioni e ti permetterà di gestire meglio la collaborazione cross-generazionale. 
  • Vorgehen
    Questo corso è disponibile in inglese e in francese.
  • I tuoi requisiti
    • Sei disposto a investire un’ora a settimana per terminare il corso in 6 mesi.
    • Questo corso è disponibile in inglese e in francese. È quindi raccomandabile disporre delle conoscenze al livello B1 (conformemente al QCER) nella lingua prescelta per svolgere il corso.
  • Requisiti di sistema
    La piattaforma è compatibile con un’ampia serie di browser e formati di schermi:
    • Internet Explorer: ultima versione (la piattaforma non è compatibile con IE8 e IE9)
    • IPad und IPhone iOS ultima versione / Android (ultima versione)
    • Chrome (ultima versione)
    • Firefox (ultima versione)
  • Obiettivi didattici
    Alla fine di questo corso dominerai temi quali i moderni metodi di lavoro e di gestione, “collective performance”, creatività e comunicazione con i quali sarai in grado si agire con successo nel contesto lavorativo attuale.
     
    Conoscerai e capirai a fondo concetti chiave quali:
    • Nuovi metodi di lavoro quali il “design thinking”, i metodi “agile”, i sistemi organizzativi orizzontali delle società “liberated”, la “collaborative economy”, etc.
    • Saprai gestire in modo efficace lo stress e i conflitti
    • Conoscerai l’approccio di gestione collaborativo per supportare l’innovazione
    • Saprai gestire le sfide legate alla dimensione cross generazionale nel contesto lavorativo.
    • Saprai guidare il cambiamento in un contesto in radicale evoluzione e saprai mantenerti al passo con l’evoluzione in atto e con i trend emergenti.
    • Saprai preparare e tenere discorsi efficaci e incisivi 
Details
Disponibilità Disponibile
Disponibile dopo l'inizio 6 Mesi
Luogo del corso Online
Prezzo IVA incl. CHF 70.00
Moduli
  • E-Learning
    • Flessibilità e nessuna necessità di presenza in un determinato luogo.
    • Contenuti di apprendimento accessibili in qualsiasi momento
    • Per PC, Mac, tablet e smartphone
    • E-learning multimediale.
    • Ritmo di apprendimento individuale